Si può dare Imodium al cane con diarrea?

Ogni volta che il cane ha la diarrea si entra in panico per diversi motivi, perché il cane si dimostra molto abbattuto, perché il cane smette di mangiare, perché può sporcare la casa. Ciò che ogni proprietario desidera è risolvere al più presto il mal di pancia del cane e ripristinare uno stato di normalità. Il primo pensiero è cercare nel proprio armadietto dei farmaci, per trovarne uno che possa andare bene anche per lui. L’Imodium cane si può dare in corso di diarrea? La risposta è sì, si può dare Imodium al cane, ma attenzione per Imodium nel cane al dosaggio, che deve essere misurato in base al peso reale del cane. Quali sono gli effetti collaterali di Imodium cane?

Come agisce

by the daily Bulldog

Imodium per la diarrea del cane è una cura con farmaci che agiscono direttamente sulla peristalsi dell’intestino, rallentando il transito intestinale e di conseguenza permettendo un maggiore assorbimento della parte liquida. Le feci, grazie a questa azione diretta dell’Imodium sulla parete intestinale, si rassodano e la diarrea cessa. Imodium cane è infatti un antidiarroico e antipropulsivo. Appartiene alla famiglia degli oppiacei ma non ha effetto stupefacente. L’associazione con dei fermenti lattici come Enterogermina o fermenti lattici specifici per cani aiutano ulteriormente la risoluzione dei sintomi.

A quale dosaggio

Imodium 2 mg Loperamide Antidiarroico 8 Capsule Rigide
main product photo

L’Imodium al cane e la dose: è una domanda che spesso si rivolge al veterinario, proprio perché è importantissimo non andare incontro ad un sovra-dosaggio di farmaco per evitare effetti collaterali dannosi per il cane. L’Imodium cane alla dose di 0,1 mg per ogni Kg di peso del cane è il dosaggio corretto, efficace per fermare la dissenteria e al tempo stesso per non dare effetti avversi da sovra-dosaggio. In commercio ci sono le capsule da 2 mg che non sono divisibili, adatte a cani di 20 Kg, 40 Kg e 60 Kg. Oppure le compresse orosolubili, che si sciolgono in bocca che possono essere somministrate divise a metà a cani di 10 Kg e divise in quarti a cani di 5 Kg.

Qui di seguito una tabella per chiarirsi le idee sul dosaggio Imodium cane.

Peso caneImodium capsule (dose)Imodium compresse orosolubili (dose)
5 Kg1/4 compressa (0,5 mg)
10 Kg1/2 compressa (1 mg)
15 Kg3/4 compressa (1,5 mg)
20 Kg1 capsula (2 mg)1 compressa (2 mg)
40 Kg 2 capsule (4 mg)2 compresse (4 mg)
60 Kg3 capsule (6 mg)3 compresse (6 mg)
Tabella dosaggio Imodium cane

Il farmaco può essere somministrato ogni 8-12 ore a seconda della gravità della diarrea. La durata della terapia è solitamente breve, al massimo per 48 ore nella diarrea acuta, quindi non più di 2 giorni, dopodiché se il sintomo persiste e non si ha risoluzione completa bisogna consultare il veterinario.

Si può dare al cane il farmaco generico equivalente?

La risposta è sì, il farmaco equivalente generico è Loperamide, che è il principio attivo dell’Imodium. Il dosaggio resta lo stesso dell’Imodium a seconda del peso del cane, per cui si può consultare sempre la tabella sopra descritta.

Quali sono gli effetti collaterali?

Photo by Tima Miroshnichenko on Pexels.com

L’Imodium cane ha alcuni effetti collaterali dovuti al suo meccanismo d’azione: può causare stitichezza, e conseguente costipazione, perché rallenta la peristalsi. Va dato con cautela nel cane anziano o debilitato per malattia. Se il cane assume già altri farmaci è consigliabile consultare il medico veterinario per accertarsi della compatibilità. Inoltre mi preme sottolineare che la visita dal veterinario è importante per escludere che si tratti di diarrea dovuta a infezione batterica; in tal caso infatti l’Imodium non risolverebbe la diarrea, ma rallenterebbe l’eliminazione dei batteri per via naturale, rallentando di fatto anche la risoluzione del problema o addirittura aggravandolo. Solo il veterinario può diagnosticare un’infezione batterica e somministrare l’antibiotico adeguato per la risoluzione della sintomatologia. Per approfondimenti leggi anche “Come dosare il Buscopan al cane anziano”.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: