Come dosare il Buscopan al cane anziano

Ogni farmaco ha la sua posologia specifica a seconda dell’animale e soprattutto a seconda del peso del cane. Bisogna però tenere conto anche dell’età del cane, perchè il metabolismo di un cane anziano è diverso da quello di un cane giovane o adulto. Risulta pertanto fondamentale conoscere come dosare il buscopan al cane anziano e seguire scrupolosamente le indicazioni del medico veterinario.

A cosa serve il Buscopan

Photo by Chiper Catalin on Pexels.com

Il Buscopan nonostante sia un farmaco ad uso umano può essere somministrato anche al cane, solo se si conosce il dosaggio corretto e se si sa a cosa serve il Buscopan cane anziano. Cosa fare se il cane ha il mal di pancia? Il motivo per cui può essere prescritto è solitamente per alleviare il mal di pancia del cane, anche se il principio attivo agisce su tutta la muscolatura liscia, cioè sui fasci muscolari degli organi addominali, come intestino, stomaco, vescica, ureteri, coledoco, colecisti. Per questo motivo viene somministato anche in corso di coliche renali, coliche biliari o altre patologie che provocano contrazioni della parete muscolare degli organi interni.

La dose del Buscopan nel cane

Photo by u00d6nder u00d6rtel on Pexels.com

Il Buscopan cane dosaggio è un elemento importantissimo da conoscere prima di somministrare al cane la medicina. Infatti il Buscopan compresse dosaggio cane alla dose di 1/4 di compressa per un cane di 10 Kg può alleviare il mal di pancia sia esso dovuto a problemi gastro-enterici o genito-urinari. La somministrazione di Buscopan al cane come primo intervento a domicilio generalmente non comporta gravi effetti collaterali, ma bisogna comunque programmare il prima possibile una visita con il veterinario, in modo da capire la causa che ha provocato il mal di pancia al cane. Il Buscopan da solo non guarisce assolutamente il mal di pancia ma lo allevia soltanto, riducendo la motilità degli organi interni e quindi il dolore addominale. Il Buscopan al cane ogni quante ore si può dare? Si consiglia di rivolgersi al medico veterinario, che potrà decidere di mantenere la somministrazione di Buscopan per qualche giorno e con quale frequenza in base alla sintomatologia e alla diagnosi effettuata. Generalmente a livello ambulatoriale il veterinario somministra il Buscopan iniettabile, cioè tramite un’iniezione sottocute o intramuscolare in modo da essere efficace nell’arco di poco tempo.

Il Buscopan nel cane anziano

Photo by Bruno Cervera on Pexels.com

Come dosare il Buscopan nel cane anziano? Quando il cane invecchia il suo metabolismo va icontro a un rallentamento, che comporta uno smaltimeno dei farmaci ridotto. Per questo motivo la somministarzione del Buscopan nel cane anziano deve essere sempre fatta sotto prescrizione medica, anche se come terapia domicilare di primo intervento può essere contemplata, assicurandosi di portare in un secondo momento il cane dal veterinario per sapere con sicurezza come proseguire la cura. Uno degli effetti collaterali più importanti che il Buscopan può provocare è la stipsi, da non sottovalutare mai nel cane anziano che può andare incontro ad un blocco intestinale o a un ileo paralitico, cioè un intestino fermo, che non ha più peristalsi, entrambi interventi d’urgenza.

Photo by Ann H on Pexels.com

In conclusione il Buscopan si può dare al cane anziano, ma con le dovute precauzioni e solo come primo intervento domiciliare a cui deve far seguito la visita veterinaria. Somministrando il Buscopan al cane non si guarisce la malattia sottostante ma si risolvono temporaneamente i sintomi come il mal di pancia. Per approfondimenti leggi anche “Si può dare Imodium al cane con diarrea?“.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: