Enterogermina al cane: quando si può dare

Una domanda che spesso mi rivolgono i proprietari dei cani è proprio se possono dare Enterogermina al cane, se può provocare effetti collaterali, se è efficace per risolvere problemi di diarrea e a quale dosaggio bisogna somministare Enterogermina al cane. Eccovi alcune indicazioni che possono tornarvi utili per capire quando Enterogermina cane si può dare e una piccola guida all’uso di Enterogermina per cane.

Photo by Gustavo Fring on Pexels.com
  1. Enterogermina è costituita da fermenti lattici ad uso umano, ma può essere somministrata anche al cane.
  2. Serve a ripristinare la flora microbica dell’intestino, che si altera in corso di infiammazione, diarrea o terapia antibiotica.
  3. Va somministrata lontano dai pasti e dall’assunzione di antibiotici, che altrimenti possono renderla inefficace.
  4. Enterogermina al cane può essere data direttamente in bocca, meglio non accompagnata da cibo. E’ inodore e insapore, generalmente i cani la assumono senza fare storie.
  5. Enterogermina cane dosaggio: 1 fialoide da 2 miliardi per via orale fino a 10 Kg di peso dell’animale.
  6. Enterogermina 4 miliardi cane: non è opportuno somministrarla al cane perchè troppo concentrata.
  7. Durata della terapia: 7-10 giorni. Se contemporanea alla somministrazione di antibiotici continuare per almeno una settimana dopo la sospensione dell’antibiotico.

Somministrare Enterogermina per il cane con mal di pancia e diarrea aiuta la risoluzione della sintomatologia, a volte senza intraprendere cure antibiotiche, che devono sempre essere prescritte dal medico veterinario, per evitare la tanto temuta antibiotico-resistenza. Perciò se in casa avete Enterogermina si può dare al cane, ma dovete sapere che esistono molti altri fermenti lattici, studiati appositamente per l’intestino dei nostri cani, per cui il consiglio è di utilizzare comunque i fermenti lattici specifici per cani, che contengono oltre ai bacilli vivi che popolano l’intestino canino, anche dei probiotici, cioè le particelle di cui si alimenta la flora microbica intestinale del cane. Per approfondimenti leggi anche “Come dosare il Buscopan al cane anziano”.

Photo by Donald Tong on Pexels.com

In conclusione, se durante “l’emergenza diarrea” in casa non avete fermenti lattici specifici per il cane, OK alla somministrazione di Enterogermina per cane…mal di pancia addio!!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: