Si parla di antiparassitari, che nella bella stagione sono essenziali affinché il nostro amico cane non abbia fastidiosi pruriti. Pulci, zecche, pidocchi e pappataci sono questi i principali nemici da combattere nel periodo caldo. Ma è meglio il collare o la pipetta per cani?
Il collare per cani

Molti proprietari optano per il collare perchè una volta applicato al collo del cane non ci si pensa più ed è perciò una scelta di comodità. Uno svantaggio è il rischio che il cane possa ingerirlo e provocare effetti collaterali anche molto gravi. Esistono in commercio diversi tipi di collari per cani antiparassitari, ognuno con una sua funzione specifica.
- Collari per cani anti pulci, zecche e pidocchi
- Collari per cani anti leishmaniosi (contro i pappataci)
- Collari a base di prodotti naturali
Collari per cani anti pulci, zecche e pidocchi
Questo tipo di collare è quello più comunemente conosciuto e utilizzato dalla maggior parte dei proprietari di cani. La lotta alle pulci soprattutto, ma anche a zecche e pidocchi è al primo posto nel pensiero di chi ha un cane appena inizia la stagione calda. In genere il collare antipulci per cane contiene principi attivi chimici chiamati piretroidi, che agiscono sul sistema nervoso dell’insetto parassita bloccando la trasmissione nervosa. In commercio si trova un collare molto efficace con durata per ben 7/8 mesi.
Collari anti leishmaniosi

I collari anti leishmaniosi sono collari per cani utilizzati per tenere lontane le zanzare, in particolare i pappataci che sono delle piccolissime zanzare che trasmettono con il loro morso una malattia la leishmaniosi, al momento non curabile in maniera definitiva, un tempo tipica delle zone costiere ma ormai da anni endemica anche nell’entroterra. Il principio attivo è la deltametrina, anche questa appartenente alla famiglia dei piretroidi, agisce con azione insetticida e acaricida. Agisce anche contro le pulci, ma è necessario un supplemento di altri prodotti antipulci (pipette) per avere una copertura sicura. Prevenzione pulci per 4 mesi, zecche per 6 mesi ed effetto anti leishmania 6 mesi.
Collari anti pulci a base di sostanze naturali
Al giorno d’oggi sempre più spesso si fa uso di prodotti naturali, preferendoli a quelli chimici. Esistono in commercio anche i collari per cani antiparassitari a base di olio di neem, un olio essenziale che agisce come repellente su pulci e zecche. Ha un’azione ridotta nel tempo, per cui bisogna acquistarne almeno tre in una stagione estiva, perchè l’efficacia del collare è di circa 2 mesi. Non agisce contro i pidocchi.
La pipetta per cani

L’utilizzo della pipetta per cani antiparassitaria è sicura, ma richiede l’intervento del proprietario ogni mese, perché l’efficacia è appunto di 30 giorni. E’ sicura, forse meno comoda del collare, ma una volta applicata non c’è rischio di ingestione, anche se nelle prime 24 ore è bene monitorare il cane che non si lecchi l’area di applicazione del prodotto. In commercio ne esistono fondamentalmente tre tipi:
- antipulci, zecche e pidocchi solo adulticida
- antipulci, zecche e pidocchi adulticida e larvicida
- pipette a base di prodotti naturali
Pipetta anti pulci adulticida

La pipetta antipulci ad azione solo ed esclusivamente adulticida è utile qualora si siano trovati sull’animale delle pulci e si voglia eliminarle il prima possibile. Questo tipo di spot on però non agisce sulle forme larvali che si trovano nei cuscini, coperte e divani di casa. Pertanto la sicurezza di aver eliminato completamente l’infestazione di pulci non c’è. Consiglio pertanto di acquistare sempre pipette che abbiano anche azione larvicida.
Pipetta antipulci anche larvicida
Questa pipetta antiparassitaria permette di eliminare completamente l’eventuale infestazione da pulci sia sul cane, dove ci sono le forme adulte, sia nell’ambiente dove si annidano le forme larvali delle pulci. Agisce per 30 giorni e si applica tra le scapole del cane, scostando il pelo fino a mettere in evidenza la cute sottostante. In genere l’applicazione è molto semplice e comoda. Siccome il principio attivo funziona una volta assorbito dalla cute e riemesso tramite le ghiandole sebacee sul pelo del cane, è utile non lavare il cane prima dell’applicazione della pipetta, in modo che il sebo aiuti la diffusione del prodotto su tutto il corpo dell’animale.
Pipette naturali

Contengono prodotti e sostanze naturali, che non danno effetti collaterali e agiscono da repellenti. Infatti l’odore che emana il liquido che si mette tra le scapole ha azione repellente verso pulci e zecche, rendendo inospitale il pelo del cane. La pipetta in questione deve essere applicata ogni 15 giorni, quindi molto più frequentemente rispetto ai prodotti chimici.
Scegliere collare o pipetta per cani è facile, bisogna scegliere in base alle vostre abitudini ed esigenze. Sono entrambi ottimi metodi per tenere lontani i parassiti dai vostri cani.
Rispondi