E’ tempo di passeggiate con il vostro cane all’aria aperta, ma è anche tempo di proteggerlo da pulci e zecche. Per questo motivo è importantissimo applicare al collo del vostro amico a quattrozampe un collare antiparassitario cani, che renderà le vostre uscite più sicure sia per voi che per lui. Tra i collari antipulci in commercio ce ne sono tre che vengono ritenuti i migliori sia da parte di coloro che li hanno provati sia da parte mia come medico veterinario e come proprietario di cane. Allora quale collare antipulci scegliere? Eccovi la recensione dei tre migliori collari per cani antipulci.
Collare antiparassitario Seresto

Seresto collare antipulci per cani è molto apprezzato per la sua ottima e duratura protezione. Infatti risulta essere uno dei collari antipulci cani tra i più acquistati per proteggere il proprio amico peloso. Tra i collari antipulci, Seresto è il migliore, perché ha una durata tale che permette di acquistare un solo collare per l’intera stagione estiva. Inoltre protegge non solo da pulci, zecche e pidocchi, ma anche dalla puntura dei pappataci (piccolissime zanzare che pungono soprattutto al tramonto) e che trasmettono la Leishmaniosi. E’ un prodotto adulticida e larvicida, cioè uccide sia le forme adulte dei parassiti sia quelle ancora allo stadio larvale, che possono annidarsi in casa.
Il periodo di protezione da pulci e zecche va da marzo ad ottobre compreso.
Collare antiparassitario Scalibor

Il collare Scalibor è altrettanto efficace su pulci e zecche, ma con una durata d’azione inferiore allo Scalibor e variabile a seconda del parassita. Infatti il collare Scalibor è un collare antipulci cane che ha una durata di protezione dalle pulci di soli 4 mesi, dalle zecche di 6 mesi. Invece per quanto riguarda la protezione dai pappataci, zanzare che trasmettono la Leishmania, è in assoluto il prodotto migliore, studiato appositamente per evitare che il cane venga punto, grazie al suo effetto repellente. La durata dei collari antipulci Scalibor contro i pappataci è di ben 12 mesi, molto meglio rispetto al collare Seresto. Quindi è consigliabile utilizzare questo collare antipulci cani se si viaggia in località in cui la Leishmnaiosi è endemica, cioè presente sul territorio. Per ovviare alla breve durata di protezione contro pulci e zecche è possibile associare l’azione antiparassitaria di una pipetta dopo i primi 4 mesi di utilizzo.
Collare antiparassitario Camon

Il collare antiparassitario naturale Camon è a base di olio di neem, un olio naturale che agisce da repellente per le zanzare e i parassiti. L’efficacia è ridotta rispetto agli antiparassitari chimici menzionati sopra, ma in alcuni casi possono tornare utili; per esempio in cani anziani o cuccioli, in cani debilitati per malattia, in cani allergici ai principi attivi dei collari chimici. Unico neo dei collari antipulci naturali è la durata d’azione, che è molto ridotta rispetto ai collari chimici: solo 2 mesi. Quindi bisogna mettere in conto di acquistare almeno quattro collari per coprire l’intera stagione a rischio parassiti, che va da marzo a ottobre.
Se vi chiedete “Meglio collare o pipetta per cani” cliccate sul link.
Rispondi