Gita fuori porta con il cane alle panchine giganti della Lombardia

E’ arrivato l’autunno e le passeggiate con il cane sono al primo posto per avere un po’ di sano svago e di relax rigenerante. La prima domanda però che balza in mente è dove andare con il cane la domenica? Posso portarci anche il mio cane anziano in gita fuori porta? Ecco di seguito una guida alle panchine giganti della Lombardia, dove potete fare una gita fuori porta con il cane, anche se anziano.

Cosa sono le panchine giganti dette anche Big Bench

Le panchine giganti della Lombardia sono in tutto 25, la maggior parte in provincia di Bergamo e Brescia. Appartengono al Big Bench Project ossia al Progetto delle Panchine Giganti nato in Piemonte ad opera di un designer di automobili Chris Bangle, che nel 2010 insieme alla moglie ha deciso di trovare un modo per ridare valore a luoghi stupendi e a panorami mozzafiato, pur trattandosi di località poco conosciute dal turismo di massa. Adatte ad una gita fuori porta con il cane, sono la risposta alla domanda dove andare con il cane la domenica.

Le Panchine Giganti sono spesso conosciute per immagini, ma una volta che ci si siede su una di esse e si prova la sensazione di godersi la vista come se “si fosse di nuovo bambini”, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri.
Chris Bangle

Perchè andarci con il cane, anche se anziano

Photo by Marcin Jozwiak on Pexels.com
  • Per arrivarci bisogna fare una camminata immersi nella natura e ai nostri amici cani piace moltissimo.
  • Se il cane è anziano potete andarci perchè generalmente non sono sentieri ripidi o sconnessi, ma sentieri creati appositamente perchè possano essere percorribili da tutti, anche da bambini o persone poco allenate.
  • La camminata per raggiungere la panchina gigante di solito non è lunghissima, per cui potete portare con voi il vostro cane anziano magari portandolo a tratti in braccio o se vi siete organizzati e lui è abituato potete utilizzare gli zaini e le borse per cani che si trovano in commercio.
  • La panchina gigante è davvero “gigante” per cui per salirci bisogna essere in grado di arrampicarsi sulla panchina, in alcuni casi c’è una scaletta apposita.
  • Una volta arrivati il panorama è davvero stupendo visto dall’alto e incredibilmente anche il vostro cane ne resterà affascinato.

Quali sono le panchine giganti migliori della Lombardia

Panchina gigante di Schilpario, nr. 96, GIALLA-ROSSA: si trova in provincia di Bergamo e dal centro del paese ci si arriva tranquillamente a piedi, seguendo le indicazioni chiaramente riportate durante il tragitto. Ulteriori indicazioni le trovate leggendo Cosa fare a Schilpario con il cane. Per salire sulla panchina gigante bisogna arrampicarsi.

Panchina Gigante di Sale Marasino, nr. 74, GIALLA, si trova in località Maspiano: si trova in provincia di Brescia e più precisamente a Sale Marasino, cittadina sul lago d’Iseo, luogo di partenza dei traghetti per Monte Isola. Il sentiero è indicato dalla segnaletica ed è facile da trovare. Si parte dal parcheggio che c’è vicino alla chiesa della località Maspiano e seguendo un percorso inizialmente un po’ ripido ma nulla di impossibile, si arriva alla panchina gigante gialla, nell’arco di 15 minuti.

Panchina gigante di Darfo Boario Terme, nr. 72, AZZURRA, si trova in località Monticolo: si trova in Val Camonica vicino alle famosissime terme di Boario. Questa panchina gigante blu è situata ad un’altezza d 393 metri e il percorso per arrivarci è di circa 50 minuti, sempre adatto a tutti. Trovandosi ad un’altezza considerevole è possibile fare birdwatching portandosi un buon binocolo.

Panchina gigante di Casteggio, nr. 163, VIOLA, in località San Biagio: si trova in provincia di Pavia, nell’Oltrepo pavese. E’ situata all’interno del vigneto di un’azienda agricola ed è denominata “Farfalla”, per la forma che possiede la vigna. Per chi ha difficoltà a fare un percorso troppo lungo può arrivare con l’auto anche molto vicino alla panchina. Inoltre Sulla panchina n° 163 è riportata una targa con una frase di Peter Pan: Non smettere mai di sognare solo chi sogna impara a volare.

Panchina Gigante di Bellagio, nr. 137, ROSSA, si trova in Località Civenna: si trova in provincia di Como, nella frazione di Civenna, località San Vincenzo. Il parcheggio lo si trova al Belvedere di Civenna, dove potete lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 10 minuti. Strada percorribile da cani anziani, bambini, passeggini. Questa panchina è alta 80 cm da terra, lunga 2,20 metri, larga 3,20 metri e può ospitare fino a 8 persone contemporaneamente.

Cosa ne pensate? Se siete già stati a visitare qualcuna di queste panchine giganti commentate in fondo all’articolo!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑