Guida al guinzaglio migliore per il cane anziano

“Il guinzaglio è il prolungamento del braccio del mio amico uomo”: questo dovrebbe pensare il cane mentre cammina al nostro fianco. Il guinzaglio non deve essere per il cane una costrizione, bensì qualcosa che lo lega al capobranco, che lo fa sentire al sicuro, anche in mezzo ad altra gente sconosciuta. Qual è il guinzaglio migliore per il cane anziano e come sceglierlo? Il guinzaglio migliore per il cane anziano dovrebbe avere alcune caratteristiche particolari, che lo rendono comodo, sicuro e facile da usare. Di seguito una guida ai migliori guinzagli per cani anziani.

Retrattile

Il guinzaglio per cani anziani retrattile consente un’ampia libertà di movimento, grazie al meccanismo di retrazione. Trattandosi di un cane anziano è importante che il “giretto” sia completamente dedicato a lui. Evitare quindi di trascinarlo in giro per negozi, ma concedergli il tempo necessario per esplorare con l’olfatto e godere della passeggiata. Pro: libertà di esplorazione per il cane. Contro: potrebbe richiedere un po’ di pratica per imparare a gestire la retrazione, infatti in alcuni casi può risultare difficoltoso richiamare a sé il cane, soprattutto quando si è allontanato di parecchi metri da noi.

Elastico

Il guinzaglio elastico è consigliato soprattutto per chi possiede un cane di taglia medio-grande, perché l’elasticità su una parte di lunghezza del guinzaglio permette di scaricare la tensione che altrimenti il cane avvertirebbe sulla pettorina o sul collare. Serve quindi per evitare compressioni sul torace o sul collo a seconda che il cane indossi una pettorina o un collare. Pro: sistema anti-tiro che assorbe gli urti. Contro: non è utile se il cane anziano deve essere aiutato a camminare e sostenuto durante la camminata.

Riflettente

Guinzaglio riflettente dotato di una luce LED per una maggiore visibilità notturna, permette al cane e al suo amico uomo di illuminare l’area antistante il cane. Utile sia per verificare la presenza di ostacoli, sia per vedere cosa fa il cane. Spesso annusano o leccano per terra ed è necessario escludere che si tratti di una sostanza pericolosa. Pro: aumenta la sicurezza durante le passeggiate serali. Contro: richiede batterie e può risultare un po’ più pesante.

Regolabile

Guinzaglio regolabile con doppio moschettone, che permette al cane di avere più o meno libertà di movimento a seconda della situazione. Il migliore guinzaglio con doppio moschettone è quello che ha tre lunghezze, quindi la possibilità di accorciare o allungare il guinzaglio di tre diverse misure. Pro: il cane è sempre sotto controllo in sicurezza, pur avendo libertà nei movimenti. Contro: bisogna intervenire manualmente sulla lunghezza del guinzaglio e può essere ritenuto scomodo per il proprietario.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑