Animali e passeggeri, un binomio che per alcune persone è indispensabile per riuscire a prendere un aereo. In alcuni aeroporti soprattutto americani gli amici a quattrozampe sono un supporto per coloro che hanno paura di volare. Si tratta di cani, gatti, caprette, maiali che con la loro presenza allietano e rendono meno temibile l’attesa in aeroporto.
Animali da compagnia e non solo

A San Francisco il primo maiale da compagnia che in aeroporto aiuta chi teme di salire su un aereo è Lilou, che con il suo muso simpatico si lascia accarezzare da chiunque ne senta la necessità. Lilou è sempre accompagnato dalla sua proprietaria, che non lo lascia mai solo. Lilou indossa una divisa che consiste in una pettorina blu con la scritta “pet me”, che significa “coccolami”.
Ecco chi sono gli ESA

In America dal 2001 dopo l’attentato delle torri gemelle hanno iniziato ad essere formati i cani cosiddetti ESA cioè Emotional Support Animals, animali dotati di affidabilità e adattabilità, capacità che sviluppano fin da cuccioli. In aeroporto sono sempre insieme ai loro proprietari, per cui il loro “lavoro” è ripagato dalla presenza assidua del loro “amico a due zampe”.
Gli ESA italiani
Anche in Italia abbiamo i nostri angeli del volo, a Milano Linate e Milano Malpensa grazie alle associazioni che si occupano di Pet therapy, i cani lavorano con i loro proprietari per rendere il momento prima del volo il più sereno possibile.
Rispondi