In bici con il rimorchio per cani anziani

Amate pedalare e la bicicletta anche in piena estate è la vostra passione? Il vostro cane anziano può venire con voi per lunghe passeggiate sul lungomare, in montagna o in città grazie ad una soluzione poco dispendiosa che permette a voi e al vostro amico peloso di stare insieme e godere della compagnia reciproca all’aperto. Serve però un rimorchio bici cane grande da attaccare alla bicicletta perché in tal modo anche i cani di taglia media e grande possono seguire il proprio amico uomo ovunque, anche in un giro in bicicletta.

Il rimorchio per bici

Photo by Rachel James on Pexels.com

Il rimorchio per bici cane anziano spesso è la soluzione al trasporto di cani anziani che faticano a camminare troppo a lungo sia per problemi di tipo ortopedico come zoppia per artrosi legata all’età sia per problemi neurologici a causa di ernie del disco frequenti nel cane anziano ma anche purtroppo nel cane più giovane. Per molti proprietari il cane di taglia grande ha lo svantaggio di non poter essere portato in braccio e questo influenza molto la gestione della passeggiata quotidiana all’aria aperta quando il cane diventa anziano e fa fatica a deambulare per lunghi tragitti.

Rimorchio per cane piccola taglia

Photo by Susanne Jutzeler, suju-foto on Pexels.com

Se il cane è di piccola taglia un rimorchio bici cane piccolo è ciò di cui avete bisogno. Il cane di piccola taglia può essere trasportato anche in braccio o semplicemente in una borsa o zaino da mettere sulle spalle, ma il rimorchio per bici cane è spesso più gradito all’animale, perché gli permette di accomodarsi come meglio crede e di guardare fuori, proprio come farebbe dal finestrino di un’automobile. Inoltre nel caso in cui il cane anziano abbia problemi di ernia del disco le borse per trasportarli possono fargli assumere una postura scorretta, che può peggiorare il mal di schiena. Perciò se vi piace andare in bicicletta è meglio utilizzare un rimorchio piuttosto che una borsa, diverso è se preferite portarlo a passeggio con voi. Molti proprietari lo abituano al cestino per bici, che è comodo e poco ingombrante, ma in tal caso bisogna accertarsi che il cane essendo anziano non si trovi scomodo e non prenda colpi che possano creargli disagio. Bisogna ricordare che la muscolatura di un cane anziano non è più così allenata a mantenere l’equilibrio, quindi il cestino potrebbe non essere più la soluzione migliore, anche per un cane abituato ad usarlo fin da giovane.

Rimorchio per cane taglia media e grande

Photo by Denniz Futalan on Pexels.com

Un cane di taglia media o grande necessita invece di un rimorchio bici cane pieghevole, perché il rimorchio risulta particolarmente ingombrante. Il cane sopra i dieci chili è difficile da portare in braccio e purtroppo con l’avanzare dell’età si può manifestare la necessità di effettuare degli spostamenti con l’aiuto del proprietario. Ci sono proprietari abituati a portare il proprio cane ovunque persino sul luogo di lavoro o a fare commissioni quotidiane in città, pertanto lo spostamento di un cane anziano di taglia media o grande potrebbe essere facilitato dal rimorchio per bici cane. Si trovano su Amazon rimorchio bici cane taglia media e rimorchio bici cane taglia grande. Quest’ultimo permette anche di spingere il rimorchio come se fosse un passeggino, grazie ad un maniglione per spingerlo.

Purtroppo bisogna adeguarsi alle esigenze di un cane anziano, non è necessario lasciarlo a casa e rinunciare ad uscire insieme come ai bei vecchi tempi, però nemmeno insistere affinché vi segua in lunghe passeggiate come quando era giovane. Scegliere di utilizzare il rimorchio bici per cani anziani è assolutamente un’alternativa valida rispetto alla passeggiata in borsa o zaino, dipende sempre dalle esigenze del cane e anche del proprietario. Certamente per chi ha un cane di piccola taglia il problema del trasporto non si pone come accade invece per chi ha un cane di media o grande taglia. Il consiglio è di iniziare con brevi tragitti, magari su strade poco trafficate, e aumentare gradualmente la durata delle uscite. Il vostro amico cane sarà felice di accompagnarvi nelle vostre uscite come quando era giovane, con l’unica differenza che ora essendo anziano viaggia su due ruote!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑