Costo e Vantaggi della Puntura Anti Filaria

Con il mese di marzo inizia il periodo di prevenzione della filariosi e molti proprietari di cani si chiedono se optare per la puntura fatta dal veterinario o per la pastiglia somministrata direttamente da casa. Inoltre si chiedono quanto costa la puntura della filaria fatta dal veterinario e se è conveniente rispetto alla compressa.

La compressa anti filaria

Photo by Los Muertos Crew on Pexels.com

La compressa per prevenire la filaria (Cardotek) fino a qualche anno fa era considerata la soluzione principale per evitare che il cane contraesse la filariosi. La compressa si somministra per via orale cioè per bocca una volta al mese esattamente ogni trenta giorni; si inizia la somministrazione a maggio e si continua fino ad ottobre compreso. La sua efficacia è ottima ed è retroattiva di un mese, per cui è efficace anche su un’eventuale infestazione che il cane ha contratto il mese precedente all’assunzione della compressa. Il costo del Cardotek tavolette si aggira attorno ai 40 euro per un cane di media taglia. Gli inconvenienti che si verificano con la compressa e che la rendono la soluzione meno sicura sono i seguenti punti.

  • non somministrarla esattamente ogni 30 giorni
  • il cane vomita la compressa prima che venga assorbita
  • non si somministra per il periodo indicato che è quello corretto
  • il cane non ingoia tutta la compressa
  • le zanzare a volte si presentano al di fuori del periodo di somministrazione della compressa per via di cambiamenti climatici

Per questi motivi la soluzione della puntura della filaria fatta dal veterinario risulta essere migliore rispetto alla compressa anti filaria del cane.

La puntura anti filaria

Photo by Photo By: Kaboompics.com on Pexels.com

La puntura della filaria fatta dal veterinario è un’iniezione sottocutanea cioè sotto pelle, indolore perché non brucia, che agisce eliminando le larve della filaria eventualmente presenti in circolo. La puntura anti filaria cane non presenta particolari controindicazioni e non ha effetti collaterali specifici, se non la possibilità seppur rara che si formi una piccola reazione nel punto d’inoculo, che si risolve da sè in breve tempo. Dunque vediamo quanto costa la puntura della filaria fatta dal veterinario: il costo cambia in base alla taglia del cane, perché in base alle dimensioni cambia il dosaggio del farmaco. Inoltre ci sono differenze di prezzo in base alla regione in cui si trova il veterinario.

  • cane di piccola taglia 40/45 euro
  • cane di media taglia 50/60 euro
  • cane di grossa taglia 65/70 euro
  • cane di taglia gigante 85/90 euro

Come si può notare la puntura della filaria fatta dal veterinario è più conveniente per i cani di piccola e media taglia, ma ha indubbiamente dei vantaggi rispetto alla compressa anti filaria cane, sia per le piccole taglie che per le grandi.

  • la somministrazione in puntura sottocutanea dura un anno intero
  • l’assorbimento è sicuro perché non influenzato da fattori esterni
  • non c’è rischio di dimenticare la somministrazione come nella compressa mensile
  • la sicurezza di protezione è più che ottima anche in caso di cambiamenti climatici che favoriscono la presenza di zanzare al di fuori della stagione tipica.

Il cane anziano va sempre protetto dal rischio di contrarre la filariosi cardio-polmonare, perché è una malattia insidiosa e difficile da superare nel caso in cui il cane si ammali.

Spese test filaria

Photo by Ron Lach on Pexels.com

Bisogna aggiungere alla spesa della puntura della filaria del cane anche il costo del test che viene fatto prima di praticare l’iniezione che si aggira attorno ai 35/45 euro a seconda del tariffario di ciascun veterinario. Questo test viene detto “snap test filaria” e si effettua con una goccia di sangue del cane, per cui prima dell’iniezione anti filariosi deve essere fatto un piccolo prelievo di sangue. Il test permette di accertarsi che il cane non abbia già in corso una filariosi e che si possa quindi iniettare il farmaco anti filaria. L’esito del test si ottiene nell’arco di una decina di minuti e se negativo si procede all’iniezione del farmaco che previene la filariosi.

In conclusione scegliere la puntura della filaria fatta dal veterinario rende più sicura la prevenzione della filariosi cardio-polmonare e questo giustifica anche i costi lievemente più alti rispetto alla via di somministrazione per bocca.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑