Perché il mio cane anziano mangia l’erba

A chi non è capitato di vedere il proprio cane anziano che mangia l’erba del giardino e di solito la rigurgita dopo poco. Molti si chiedono se è un comportamento normale, se nasconde qualche patologia che deve essere indagata e anche se devono impedirgli di mangiarla o lasciarlo fare. Innanzitutto bisogna chiedersi perché il mio cane anziano mangia l’erba e se è un atteggiamento che non ha mai avuto oppure se lo fa spesso. A volte infatti questo comportamento nasconde un fastidio allo stomaco, che il cane cerca di eliminare, oppure avverte una sensazione di stress o più semplicemente ha sete.

La sete

Se ci troviamo in piena estate all’aperto con il nostro amico peloso, abbiamo fatto una passeggiata più lunga del solito e sulla via del ritorno il cane si ferma a mangiare l’erba in modo ossessivo, cioè continuo e vorace, può semplicemente significare che avverte una sensazione di sete. In questo caso il cane cerca di eliminare la sensazione spiacevole che avverte in bocca masticando l’erba. Il consiglio è comunque quello di evitare che arrivi a sentire così tanta sete, procurandosi acqua a sufficienza prima di uscire. Se mastica qualche filo d’erba senza ingoiarlo potete lasciarlo fare, se invece ne mangia in quantità non va bene, perché poi l’erba non digerita irrita la mucosa gastrica inducendo il rigurgito.

Lo stress

Alla domanda perché il mio cane mangia l’erba, bisogna porne un’altra: il mio cane è stressato? Purtroppo a volte le esigenze del cane passano in secondo piano a causa di innumerevoli impegni che tolgono tempo prezioso al rapporto con il nostro amico a quattrozampe. L’attesa prolungata prima della passeggiata quotidiana lo rende nervoso e stressato, perciò appena esce inizia a ingoiare erba perché la sensazione di ansia che prende lo stomaco venga placata. Solitamente non riesce a placare questo fastidio, per cui il cane tende a non voler smettere di mangiare erba nonostante i nostri continui richiami. Evitare quindi di rimandare troppo a lungo l’uscita tanto attesa e desiderata potrebbe risolvere l’abitudine del cane di mangiare erba quando si esce.

Se il cane anziano mangia l’erba può trattarsi di un campanello d’allarme da non sottovalutare

La gastrite

Il cane mangia l’erba e a volte lecca il pavimento e gli oggetti, oppure mangia cose non commestibili. Tutti questi sono sintomi da non sottovalutare perché possono essere indice di infiammazione gastrica, la cosiddetta gastrite. Le cause della gastrite possono essere molteplici, perché può trattarsi di una forma di gastrite primaria oppure secondaria ad altre patologie come epatite, insufficienza renale, pancreatite, diabete o alterazioni ormonali come le patologie della tiroide o dei surreni. In tal caso il cane tende a mangiare l’erba in modo compulsivo, senza sosta alternando a momenti di rigurgito di erba ma anche episodi di vero e proprio vomito di succhi gastrici. Il rigurgito avviene generalmente entro mezz’ora da quando ha ingoiato l’erba e si tratta di materiale ancora indigerito. Il vomito invece può essere di saliva (di colore biancastro e di consistenza densa) o di succhi gastrici di colore giallo di consistenza più liquida). In entrambi i casi bisogna sottoporre il cane ad una visita veterinaria e ad un accertamento diagnostico tramite esami del sangue che permettano di capire la causa sottostante il disturbo gastrico.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑