Il cane anziano spesso è causa di preoccupazione per i suoi amici umani, perché le sue condizioni fisiche subiscono dei cambiamenti a volte così lenti che ci si accorge all’improvviso di quanto sia cambiato. Molti proprietari di cani anziani si chiedono perché il mio cane anziano scivola sul pavimento di casa; la risposta che viene spontanea è che il cane anziano scivola sul pavimento perché i suoi muscoli sono più deboli. Bisogna però analizzare le cause che portano il cane anziano a scivolare sul pavimento di casa senza apparente motivo, perché non è sempre solo una debolezza muscolare.
Debolezza muscolare

La causa più frequente è la debolezza muscolare del cane anziano, che può essere dovuta a problemi muscolari che a loro volta possono essere causati da malattie metaboliche sottostanti come anemia, ipotiroidismo, diabete, insufficienza renale ed epatica. Per questo motivo può essere utile indagare con il medico veterinario la presenza di altre malattie qualora non si risolva con dei semplici integratori. Se si tratta di problemi muscolari senza altre cause sottostanti, può essere utile somministrare al cane anziano che scivola sul pavimento di casa integratori a base di carnitina come Iken up.
Dolore articolare

Se invece a causare lo scivolamento del cane anziano è un’osteoartrite, cioè un’infiammazione delle articolazioni provocata da artrosi, la somministrazione di integratori a base di condroitin solfato e acido ialuronico come Condrostress associato a terapia analgesica e antinfiammatoria come il Metacam (da somministrare solo a seguito di visita e prescrizione medica) la risoluzione del problema non sarà completamente risolutiva ma certamente sarà molto d’aiuto per alleviare il dolore.
Neuropatia

La parola “neuropatia” significa malattia del sistema nervoso; nel cane anziano i nervi possono andare incontro a deficit, quindi ad una minore risposta sensoriale. Quando il cane anziano appoggia le zampe al pavimento non “sente” bene l’appoggio e quindi il cane tende a scivolare sul pavimento. Si tratta spesso di ernie o prolassi del disco intervertebrale, che esce dalla propria sede parzialmente e comprime i nervi che arrivano alle zampe. In certi casi invece si tratta di patologie del midollo più gravi da risolvere con l’intervento di un neurologo veterinario. Per alleviare i sintomi neurologici si può somministrare Alevica, un integratore a base di PEA (palmitoiletanolamide), sostanza che ha un’azione antiossidante su vari tessuti tra cui il sistema nervoso.
Altre cause
A volte basta avere un occhio di riguardo per risolvere lo scivolamento del cane anziano sul pavimento, per esempio tagliando le unghie in maniera sistematica, controllando se sotto le zampe sono cresciuti peli troppo lunghi che non permettono al cane di far presa sul pavimento. Inoltre bisogna tener presente che la vista cala nell’età avanzata per cui il cane può avere difficoltà a deambulare senza inciampare su eventuali oggetti posizionati a terra. Esistono infine prodotti che integrano le sostanze di cui diventano carenti i cani anziani come Senilife plus, integratore per aumentare la capacità cognitiva degli animali anziani che possono andare incontro a demenza senile. Anche quest’ultima condizione può spiegare perché il cane anziano scivola sul pavimento.

Se avete un cane con questo tipo di problema e avete dubbi su come potete aiutarlo a stare meglio scrivetemi nei commenti.

Lascia un commento